Per combinare al meglio diversi dispositivi e realizzare in casa una rete Mesh degna di questo nome è necessario utilizzare i giusti dispositivi e per questo oggi vi recensiamo FRITZ!Repeater 3000 di AVM, un ripetitore che amplia la potenza e la comodità della tua rete domestica.
- Più portata wi-fi per tutti i...
- Tre unità radio per una wlan...
- Compatibile con la fibra di...
- Due porte lan gigabit...
- Potenza assorbita totale:...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Premessa
Durante la nostra prova abbiamo utilizzato il ripetitore in abbinata con il router AVM FRITZ!Box 6850 LTE per implementare al meglio la gestione del brand riguardo la rete Mesh e offrire delle prestazioni massime che entrambi i dispositivi possono fornire in abbinata.
Design



Rispetto allo standard che vediamo comunemente nei ripetitori di altri marchi, FRITZ!Repeater 3000 si sviluppa in altezza e ha un design a nostro parere molto interessante e bello da vedere; la base è ampia ma non troppo larga da occupare troppo spazio e si adatta bene ad ogni tipologia di ambiente come resa estetica.
Il colore è tradizionalmente bianco con dettagli e inserti rossi come siamo abituati a vedere anche sugli altri devices del brand, su lato dove sono presenti i LED luminosi di stato (intensità connessione, stato di accensione) troviamo il pulsante WPS per il collegamento rapido con il router master (o slave in base alla configurazione).
Funzionalità



Il FRITZ!Repeater 3000 è il primo ripetitore della famiglia FRITZ! a disporre di tre bande distinte grazie alla velocità del Wi-Fi fino a 1.733 + 866 (nelle due rispettive bande a 5 e 2,4 Ghz) e 400 Mbit/s, garantisce una buona disponibilità di rete, ovviamente dipende da che router principale state utilizzando e dalle rispettive caratteristiche.
La comodità di realizzare una rete Mesh anche attraverso il ripetitore è che senza cablare ulteriormente altri ambienti di case o uffici e grazie alla sola rete Wi-Fi, è possibile collegare anche dispositivi che magari non dispongono di wireless con un cavo Ethernet garantendogli la massima velocità di navigazione possibile.
Il ripetitore supporta la codifica sicura WPA2 per instaurare sicure a reti wireless di router aggiornati.
Prestazioni



L’installazione è stata molto semplice grazie alla registrazione automatica con il WPS ed è stato sufficiente premere un pulsante: i ripetitori e i router WPS come il FRITZ!Box si collegano quindi automaticamente; il FRITZ!Repeater 3000 ha dunque applica le impostazioni wireless adeguate immediatamente.
In generale i dispositivi che abbiamo collegato tramite Ethernet per ottenere una maggior stabilità di rete, come Amazon Fire TV Cube hanno sempre risposto bene e non hanno mai subito disconnessioni o rallentamenti nelle operazioni nonostante la mole di dati che gestiscono dentro il nostro ambiente.+
La distanza tra il ripetitore e il nostro router principale non è molta ma il segnale comunque arriva al massimo della forza, anche provando a spostare di qualche metro e aumentandone la distanza non abbiamo notato alcuna variazione a livello di potenza di segnale né di stabilità o velocità di rete.
Conclusione



Se nel vostro ambiente domestico o lavorativo disponete già di un router AVM oppure avete la necessità di realizzare una rete Mesh sicura e affidabile in tutta la casa, sicuramente il Repeater 3000 di AVM è un device che può fare al caso vostro e vi può semplificare di molto la gestione delle periferiche anche se distanti dal router principale.
- Più portata wi-fi per tutti i...
- Tre unità radio per una wlan...
- Compatibile con la fibra di...
- Due porte lan gigabit...
- Potenza assorbita totale:...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API