Un dispositivo miniaturizzato capace di rendere davvero il mondo un po’ più sicuro per tutti, in appena 25 grammi di peso e 12 mm di spessore, Bluon Active (bluon.active per l’esattezza) può inviare la propria posizione geo-localizzata continuativamente sino a mille volte al giorno, lo ha realizzato una startup milanese e noi lo abbiamo voluto provare.
Design
Bluon Active è piccolo quanto un dito indice, si adatta facilmente per essere posizionato ovunque da uno zaino al cruscotto dell’automobile senza essere ingombrante o invasivo.
Funzionamento
Sino ad oggi, infatti, tutti i dispositivi di localizzazione GPS hanno sempre applicato, a partire dall’acquisto o dopo un periodo variabile di gratuità, un canone d’uso mensile: ciò avviene perché è necessario utilizzare gli SMS o un piano dati per trasmettere le informazioni, e ciò può comportare un costo di svariati Euro al mese. I tracker Bluetooth, di contro, pur non avendo costi di abbonamento, si limitano a segnalare solo l’ultima posizione rilevata quando lo smartphone si trova nel raggio di 10 metri circa.
Per Bluon Active non occorre infatti sottoscrivere alcun abbonamento o dotarsi di scheda SIM perché il segnale viene inviato via radio sulla rete LoRa gestita da A2A Smart City e, da lì, viaggia via Internet sino a raggiungere gli smartphone e i computer fissi dei clienti.
Potendo impiegare potenze di trasmissione sino a 20 volte inferiori rispetto a quelle di un qualsiasi telefono cellulare o tracker GPS tradizionale, bluon.active è anche il prodotto più sicuro per la salute di bambini o animali domestici, che possono indossarlo per scongiurare ogni rischio di smarrimento o rapimento.
[ngg src=”galleries” ids=”125″ exclusions=”2277,2278,2280,2281,2282,2283,2285,2287,2288,2289″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ number_of_columns=”3″ show_slideshow_link=”0″ template=”/web/htdocs/www.recensionedigitale.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery.php”]Grazie al tasto SOS di emergenza di cui è dotato e a una piattaforma software di concezione innovativa per immediatezza e semplicità d’uso, il tracker GPS bluon.active può essere tenuto con sé in mille occasioni in cui possono verificarsi situazioni di pericolo: ad esempio facendo sport, oppure in bicicletta, in auto o in moto. Inoltre, con la geolocalizzazione intelligente e l’invio della posizione non appena l’accelerometro integrato rileva un movimento, è anche la soluzione definitiva per non evitare i furti dei propri veicoli.
Alla pressione del pulsante, le notifiche istantanee verranno inviate prontamente non solo in primo piano sui cellulari e computer fissi dei conoscenti e familiari scelti dall’utente, ma potranno persino essere generati messaggi automatici via Facebook Messenger. Inoltre il sistema è compatibile con tutti i modelli di smartphone e PC.
Portale web
Una volta inserito il codice riportato dentro la confezione del prodotto e quindi registrato, sarà possibile accedere alla propria area personale del sito dove c’è la possibilità di inserire i dati personali, delle “regole” che bluon.active dovrà seguire come per esempio l’abbandono delle zone sicure oppure gestire le notifiche da Messenger o tramite SMS.
[ngg src=”galleries” ids=”125″ exclusions=”2277,2278,2279,2280,2282,2284,2286,2287,2288,2289″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ number_of_columns=”3″ show_slideshow_link=”0″ template=”/web/htdocs/www.recensionedigitale.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery.php”]Sempre dall’area personale si visualizza una mappa che localizza esattamente dove si trova il prodotto in tempo reale, a patto che sia una zona coperta dal segnale e che non si trovi in un edificio chiuso.
Conclusione
Il prezzo, trattandosi di un tracker, forse risulta alto ma c’è da considerare che non ci sono ulteriori spese da sostenere; per il momento l’unico limite sembra essere quello della disponibilità del segnale di copertura.
Foto
[ngg src=”galleries” ids=”125″ display=”basic_slideshow” gallery_width=”770″ gallery_height=”520″ arrows=”1″ show_thumbnail_link=”0″]