Abbiamo passato l’ultimo mese di vacanze estive cercando di stare lontani dalla tecnologia, Crosscall ha deciso bene di non farci perdere la “retta via” e subito prima delle nostre ferie ci ha mandato in redazione il suo nuovo tablet che avevamo solamente modo di conoscere nei mesi della quarantena; stiamo parlando del Core-T4 che segue l’onda del marchio ed è un rugged indistruttibile adatto per il lavoro (e per chi ha la tendenza a far cadere i propri dispositivi elettronici).
- Impermeabile e resistente /...
- Lunga autonomia: batteria da...
- Fotocamera frontale: 5 MP /...
- Peso: 610 g / Android 9.0 Pie...
- Compatibile con tutti gli...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Confezione
Nella confezione del tablet troviamo un X-Blocker che viene spesso utilizzato nei cantieri per appendere lo strumento ad una macchina operatrice per il controllo delle funzioni e supporta un carico di 20 kg, delle cuffiette tradizionali in-ear, caricatore e cavetto type-c oltre a degli adesivi e alla solita manualistica.
Design
Che dire, in questo caso il design fa la sua differenza, stiamo parlando di un tablet rugged stato costruito con standard di livello militare; ha la resistenza se immerso nell’acqua (IP68) e ad una caduta da 1,5 m (siamo sinceri, non abbiamo provato ma ci fidiamo) sul cemento e funziona a temperature estreme comprese tra -25 ° e 50 ° C e il touch screen funziona anche con le dita bagnate o con i guanti.
I bordi cono comodi da impugnare, opachi e realizzati con vite piccole con molta attenzione nei dettagli.
Tenendolo in mano ci dà una sensazione di assoluta resistenza e anche il peso non è indifferente, cosa del tutto ipotizzabile, stiamo parlando di 610 g, circa il doppio di un iPad Mini da 7,9 pollici.
Schermo
Il Crosscall Core-T4 ha uno schermo da 8 pollici, un buon compromesso tra dimensioni e ingombro, il formato è un particolare 16:10 e la risoluzione magari ci lascia un pochino con l’amaro in bocca, solamente 1280 x 800 pixel (HD).
In generale e nostro parere la visione è abbastanza nitida, ovviamente non stiamo parlando di un risoluzione altissima come quella di una tecnologia OLED ma ricordiamo che non sono quelli gli standard che interessano a Crosscall, tutt’altro; si possono vedere senza problemi video, film, foto
Autonomia
Il tablet-T4 continua a fornire prestazioni, anche per gli utilizzi più “energivori”, la sua batteria impedisce la perdita di attività e ti consente di lavorare tranquillamente per molto tempo; anche dopo un giorno di utilizzo, non esita a fare gli straordinari infatti grazie ai ben 7000mAh di batteria l’autonomia lunghissima ci ha assicurato anche 3 giorni di carica con un utilizzo moderato (estivo).
Grazie al fatto che la risoluzione non sia così elevata anche in rapporto alla dimensione dello schermo e dalla buona ottimizzazione dei consumi del sistema operativo questo aspetto della batteria ci ha veramente colpito.
Connettività e audio
Il tablet ha il supporto 4G+ tramite due slot per SIM più uno slot per schede SD separate, può essere utilizzato per effettuare chiamate, idealmente con un auricolare Bluetooth perché l’audio non ci ha convinto molto e poi tenere 610 g all’altezza dell’orecchio non è una buona idea; altri aspetti da segnalare sono Wi-Fi 2.4 e 5GHz e Bluetooth 4.1.
Parlando di audio infatti è presente solamente un piccolo altoparlante mono in basso a destra che non ci sa di molto, non è il massimo né per ascoltare musica ne tanto-meno per vedere un film senza usare una cassa esterna o le cuffiette.
Fotocamera
Facciamo solamente una piccola menzione alla fotocamera che ha un sensore unico da 13 MP, non è sicuramente il punto di forza del tablet e le foto sono solo buone, quando c’è poca luce fa molta fatica a tirare fuori una buona immagine; in generale per qualche foto rapida a strumenti lavori in corso o selfie del gruppo di lavoro è più che sufficiente, non è un parametro su cui vogliamo soffermarci molto.
Sistema Operativo
L’indistruttibile top di gamma Crosscall è equipaggiato con Android 9 che garantisce buone prestazioni e l’interfaccia consente una esperienza fluida senza eccessivi lag o blocchi che rallentano le operazioni.
Degna di nota la menzione all’app di fabbrica X4 SENSORS che consente di visualizzare graficamente dei parametri molto comodi specie a chi lavora come posizione GPS in tempo reale, Accelerometro, forza del segnale Bluetooth e Wi-Fi, l’avevamo trovata anche su Trekker-X4.
Conclusione
Il Core-T4 di Crosscall è adatto soprattutto per chi con un tablet ci deve lavorare, facciamo alcuni esempi: ordini di catering, merchandising in negozi digitalizzati, quando si è in un cantiere per prendere misure o visualizzare piani o quando viene utilizzato dai servizi di emergenza o in agricoltura; è la soluzione perfetta in un cantiere dove il rischio di caduta da una macchina operatrice o la distrazione degli operai può causare una rottura del dispositivo ma perché no, anche per chi ha bambini che per sbaglio possono far cadere il tablet dal tavolo o dal divano, a chi non è successo!
- Impermeabile e resistente /...
- Lunga autonomia: batteria da...
- Fotocamera frontale: 5 MP /...
- Peso: 610 g / Android 9.0 Pie...
- Compatibile con tutti gli...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API