Nell’epoca in cui le foto che scattiamo rimangono solamente sui nostri smartphone e PC, la instax Mini 40, l’ultima fotocamera istantanea dal design retrò di Fujifilm potrebbe conquistare i cuori delle nuove generazioni e riconquistare molti degli appassionati dell’analogico.
- Pensata per le nuove...
- Ottieni istantanee di alta...
- Tieniti pronto a scattare in...
- Esprimi la tua creatività...
- Design classico, compatto e...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Premessa
Qualche mese fa avevamo assistito ad una delle presentazioni online che più ci hanno colpito degli ultimi mesi, quella di Fujifilm Italia durante la quale è stata presentata la instax Mini 40.
Design



Ci hanno sin da subito stupito i dettagli, il corpo macchina totalmente nero con una texture molto accattivamene e che dà buone sensazioni al tatto, si uniscono i particolari della silhouette in argento che gli donano veramente un’estetica bella e accattivante.
Le sensazioni durante l’uso sia in modalità orizzontale che verticale sono veramente buone.
Se siete alle prime armi ci vorrà un pochino di tempo per “imparare” la giusta impugnatura anche per realizzare al meglio lo scatto visto che non stiamo parlando di una digitale ma bensì di una istantanea nel quale il tempismo è un po’ di occhio la fanno da padrona.
Posteriormente troviamo lo slot per l’inserimento delle cartucce e un contascatti analogico e il mirino; sulla parte anteriore oltre all’obbiettivo che fuoriesce premendo l’apposito pulsante, non manca il flash ed uno specchietto per la modalità selfie.
Funzionalità



La modalità selfie è sicuramente una idea carina, sostanzialmente facendo fuoriuscire di uno slot in più l’obiettivo (manualmente) cambierà in automatico la focale da 0.3 m a 0.5 m invece che da 0.3 m a infinito della modalità foto standard.
La pellicola esce subito dopo che viene effettuato lo scatto e il tempo di sviluppo che abbiamo misurato è di circa 2 minuti.
Prestazioni



Questa instax mini 40 ci ha convinto molto perché riesce a coniugare un prezzo basso ad una qualità espressa al massimo sia parlando di qualità dell’immagine finale (particolarmente in condizione di luce buona) e praticità.
Il flash si attiva quasi sempre se scattate all’interno in un ambiente illuminato discretamente ma fa sì che la foto sia molto più dettagliata e il risultato finale è sicuramente apprezzabile.
Conclusione



Questa fotocamera istantanea di Fujifilm è un prodotto che per il prezzo a cui viene proposta sul mercato, a nostro avviso vale assolutamente la pena di acquistare, che sia per sé stessi o per un regalo che di certo verrà apprezzato.
- Pensata per le nuove...
- Ottieni istantanee di alta...
- Tieniti pronto a scattare in...
- Esprimi la tua creatività...
- Design classico, compatto e...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API