Il titolo di questa recensione che ha come protagonista Garmin BC 40, la retrocamera wireless proposta dall’azienda statunitense, è sostanzialmente una domanda che vi poniamo; probabilmente leggendo l’articolo riuscirete anche a darvi una risposta.
- Telecamera senza fili...
- Visualizzazione delle immagini...
- Robusto e impermeabile...
- Componenti: telecamera di...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Premessa
La retrocamera è stata utilizzata in abbinata con il navigatore GPS compatibile Garmin DriveSmart 65 che si integra in modo semplice per la gestione e la visualizzazione delle immagini trasmesse in modalità wireless dalla BC 40.
Design e installazione



Non abbiamo veramente molto da dire riguardo all’installazione che al contrario di tantissimi altri prodotti di questo tipo è semplice, ma diciamo davvero è quasi banale; l’unica difficoltà, se possiamo chiamarla così, è quella di rimuovere la targa della vostra auto semplicemente svitando le due viti di supporto (poi varia in base al vostro modello) e il gioco è praticamente fatto.
All’interno della confezione della retrocamera, Garmin fornisce un comodo telaio che funge da “nuovo supporto” sia per fissare la targa che per bloccare la camera di retromarcia tramite un’innesto di plastica posto sotto la stessa targa (o sopra in base alle vostre esigenze di montaggio); il tutto non porta via più di mezz’ora.
Durante i nostri test con varia condizioni atmosferiche da secco ad umido e pioggia, confermiamo l’impermeabilità IPX7 e la robustezza della BC 40, che è veramente ben realizzata e ha tutti i dettagli che le permettono di resistere sotto la pioggia ed evitare che sporco o altri agenti entrino a contatto con il vano batteria (2 batteria AA non incluse…).
In tutta onestà c’è solamente una nota negativa che va detta ed è che può essere rubata facilmente in qualsiasi momento perché non c’è nessun elemento che blocca in modo sicuro la retrocamera e spostando leggermente il supporto in plastica la si rimuove facilmente.
Funzionalità



E’ una semplice retrocamera, niente di più di quanto vi possiate aspettare ma sicuramente una bella comodità la fanno i comandi vocali che spesso sono assenti nella gestione della stessa anche nei veicoli più moderni; ovviamente per utilizzarli è necessario (come del resto anche per usare la stessa BC 40) collegarla ad un navigatore Garmin compatibile per permettere la visualizzazione o meno delle immagini.
Un pochino complicata e variabile la gestione delle linee di sicurezza per la visualizzazione delle distanze, nelle istruzioni non è spiegato proprio chiaramente come impostarle al meglio e da quanto abbiamo capito il margine rosso (come vedrete anche nelle foto) deve stare a contatto con il paraurti; non siamo sicuri sia proprio così.
Prestazioni



L’angolo di visione a 150° posteriore e il dettaglio abbastanza buono e sufficiente che permette di una visione nitida a 720p (con il modello dio navigatore DriveSmart 65) è quello che serve e basta per realizzare al meglio il compito richiesto.
Durante le manovre di retromarcia la visuale e definita e non ci sono ritardi nella visualizzazione dell’immagine, questa è probabilmente la cosa fondamentale per dare una buona o una cattiva valutazione ad un prodotto del genere; per cui assolutamente in questo caso la promuoviamo.
Conclusione



Forse per molti “tradizionalisti” una retrocamera wireless per facilitare le manovre di parcheggio o retromarcia se già non ne disponete una sul vostro veicolo potrebbe sembrare inutile sia come scopo che come spesa ma vi assicuriamo che un’abbinata del genere assieme ad un navigatore di qualità come quello che offre Garmin è qualcosa al quale sarà difficile tornare indietro.
- Telecamera senza fili...
- Visualizzazione delle immagini...
- Robusto e impermeabile...
- Componenti: telecamera di...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API