Negli anni in cui le auto sono sempre di più connesse ma vincolate a quello di cui dispongono quando le acquisti, i navigatori GPS come DriveSmart 65 di Garmin si adattano e cercano di restare al passo con i tempi con indicazioni più intelligenti e funzioni sempre più smart, in questa recensione cerchiamo di scoprire qualcosa in più.
- Processore Dual Core e schermo...
- Mappa stradale Europa...
- Ricevitore multi GNSS...
- Vivavoce telefonico Bluetooth...
- Servizi Live via Smarthone e...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Premessa
Il navigatore è stato testato in abbinata con la retrocamera BC 40 sempre del marchio Garmin per un utilizzo giornaliero.
Design



Il modello che abbiamo testato ha un display veramente ampio da 6.95 pollici, provvenendo da un Garmin Drive di qualche anno fa, con dimensioni notevolmente più piccole quello che dal primo impatto ha fatto subito la differenza è la precisione del touchscreen, nel 2021 sembra banale ma per anni è stata una delle pecche più grandi dei navigatori.
Lo schermo da un’ottima luminosità anche in condizioni di luce complicati come il controluce e la molta illuminazione di specifici orari giornalieri è molto precisa così come il dettaglio generale della mappa oltre che delle altre schermate e in coordinata con una retrocamera è possibile ottenere la massima risoluzione disponibile dalla stessa (720p).
Esteticamente è davvero gradevole con il marchio “Garmin” visibile sulla sinistra del navigatore; il montaggio a vostro sul parabrezza o sul cruscotto come invece abbiamo preferito fare noi è davvero immediato grazie alla ventosa presente in confezione.
Il collegamento all’auto così come al PC in caso di aggiornamenti software o delle mappe viene fatto con un cavo micro-USB classico con un tradizionale alimentatore da auto o quello fornito dal brand.
Funzionalità



Rispetto ai tradizionali navigatori che si vedevano anni fa, Garmin DriveSmart 65 dispone di molteplici funzionalità di cui segnaleremo quelle che per noi caratterizzano nel modo migliore il prodotto a partire dalla possibilità di utilizzarlo tramite controllo vocale.
Così come siamo abituati con gli altri assistenti digitali come Alexa o Google Assistant, pronunciano “Ok Garmin” si possono richiamare tutte le funzionalità visibili a schermo o ad esempio impostare un indirizzo verso il quale dirigerci, cercare luoghi di interesse ma anche visualizzare eventuali dash cam o retrocamere e navigare in modo rapido verso casa; è una funzione di cui non facciamo a meno l’abbiamo utilizzata praticamente per ogni azione.
Molto comode sono anche le funzioni attivabili grazie al collegamento con l’app Garmin Drive da smartphone che permette tra le altre cose di avere una panoramica in tempo reale del traffico presente sul percorso e il meteo ma soprattutto di sfruttare le Smart Notification.
Con queste ultime è possibile leggere in tempo reale messaggi arrivati sullo smartphone ma anche email o notifiche delle applicazioni (come WhatsApp) e con il navigatoreè anche possibile rispondere o chiamare contatti in rubrica (anche tramite controllo vocale).
Prestazioni



A livello di qualità di navigazione e comodità durante il tragitto Garmin resta per noi sempre un punto di riferimento e ha solamente evoluto sempre in meglio quello che ha sempre fatto bene; le mappe sono sempre mantenute aggiornate e soprattutto gratuitamente e in questo caso la comodità è anche quella del Wi-Fi integrato che senza la necessità di un PC collega il navigatore GPS direttamente alla rete.
A livello di guida sia gli avvisi al conducente che il traffico e i luoghi di interesse, visualizzabili anche con l’app integrata di TripAdvisor sono perfetti e integrati in un sistema che fa senza ombra di dubbio al meglio quello per cui è stato realizzato.
Conclusione



Con un uso costante del navigatore per muoverci andando a lavoro o per eventuali commissioni ci siamo trovati molto bene con i comandi vocali che per noi sono il vero motivo per cui questo DriveSmart 65 vale la pena di essere valutato per un eventuale acquisto.
- Processore Dual Core e schermo...
- Mappa stradale Europa...
- Ricevitore multi GNSS...
- Vivavoce telefonico Bluetooth...
- Servizi Live via Smarthone e...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API