Le Elite 85t sono l’ultimo modello del brand Jabra in ambito cuffie in-ear, e che vanno ad allargare la famiglia succedendo le Elite Active 75t e sono provviste di ANC, tecnologia Bluetooth 5.0 e la funzione proprietaria HearThrough che abbiamo avuto modo di conoscere anche con i precedenti modelli.
- Chiamate ininterrotte e...
- Potenti altoparlanti e...
- Batteria ricaricabile di lunga...
- Una stabilità mai vista...
- Contenuto della spedizione:...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Design



Iniziando dal case delle cuffie, troviamo il traduzionale guscio con il logo Jabra in rilievo nella parte anteriore e un piccolo LED che indica lo stato di carica; nella parte posteriore c’è la porta USB-C per la ricarica che può anche essere fatta tramite tecnologia wireless; sono certificate anche IPX4 per resistere all’acqua.
Le cuffie presentano una forma molto ergonomica e per le modalità con cui si indossano si differenziano molto dagli altri brand e possiamo dire che dopo aver provato anche i modelli precedenti, hanno una loro identità che a nostro parere coniuga al meglio comfort durante l’uso perché a lungo andare non danno mai fastidio e si possono indossare per ore e buon gusto nel design e nell’estetica generale.
Su entrambe le cuffiette è presente un tasto fisico che in base a quante pressioni eseguiamo o alla durate delle stesse serve per alzare o abbassare il volume, cambiare canzone, attivare/disattivare l’ANC o mettere in pausa una riproduzione.
Sull’esterno dei due auricolari si vedono anche i microfoni che servono sia in fase di chiamata che per regolare la cancellazione del rumore tramite app.
Funzionalità
L’applicazione Sound+ è semplice e con qualche click si riesce settare a piacimento i parametri o selezionare quelli preimpostati, controllare la posizione degli auricolari in caso di smarrimento o aggiornare il firmware oltre a controllare lo stato della carica degli auricolari e del case.
Non manca l’integrazione con gli assistenti vocali che è molto comoda e rapida da attivare.
Prestazioni



Gli altoparlanti da 12 mm fanno veramente una grande lavoro in fase di riproduzione musicale di tracce musicali o di filmati e non ci siamo trovati in nessuna situazione, anche in quelle più difficili a combattere contro problemi di riproduzione perché la cancellazione attiva del rumore della Jabra Elite 85 funziona alla perfezione.
Parlando di musica, ogni genere che abbiamo riprodotto durante i nostri test, dal rap alla dance, passando per il jazz è sempre equalizzato in modo perfetto e nessuna frequenza prevale sull’altra; i bassi sono potenti e avvolgenti e alti/medi ben bilanciati.
In fase di chiamata ci siamo trovati sempre benissimo con l’interlocutore che ci sentiva ottimamente in ogni situazione, anche quelle dove ci trovavamo in ambienti più rumorosi, e a nostra volta noi sentivamo bene lui/lei.
Autonomia
In termini di tenuta della carica, abbiamo constatato che con la tecnologia ANC sempre attiva la batteria garantisce circa un’oretta e mezza in meno rispetto ad avercelo sempre spento, in generale la media con riproduzione sempre attiva si aggira sulle 7 ore e con il case i nostri test ci hanno portato fino alle 30 ore di riproduzione totali.
Conclusione



Nel panorama musicale vediamo ogni giorno uscire nuove cuffie con ANC che ormai è diventato uno standard anche per le fasce di prezzo più basse; la cancellazione attiva del rumore delle Jabra Elite 85t uno di quelli a nostro avviso realizzati meglio ed è per questo motivo che per noi sono una tra le scelte più consigliate al momento.
- Chiamate ininterrotte e...
- Potenti altoparlanti e...
- Batteria ricaricabile di lunga...
- Una stabilità mai vista...
- Contenuto della spedizione:...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API