Avevamo già parlato di quest’azienda tutta Italiana che produce occhiali “anti luce blu”, e non solo, per proteggere i nostri occhi; i tratta di una start-up italiana nata nel Settembre 2016, da un’idea di Gino e Mauro che hanno unito le loro competenze professionali per un bel progetto, il modello che abbiamo recensito in particolare è Nowave Porto.
- STOP OCCHI ROSSI E STANCHI |...
- BENEFICI | Gli occhiali nowave...
- COS'E' LUCE BLU? La luce blu...
- QUALITA' UNICHE DEI MATERIALI...
- SALUTE E BENESSERE VISIVO |...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Confezione
La confezione si presenta di colore bianco con all’interno la custodia nera rigida con calamità che proteggono i nostri occhiali. Insieme alla custodia ci viene fornito anche un panno in microfibra gratis.
Lenti
Le lenti in CR39 sono anti luce blu e come ti ho anticipato all’inizio, sono in grado di filtrare una porzione di frequenze che danneggiano il bulbo oculare di ogni persona.
Con le lenti degli occhiali NOWAVE, la luce che colpirà la tua retina, sarà ridotta del 40% ed il sollievo è immediato quando li indossi.
Costruzione
Le lenti sono realizzate in CR39, un materiale piuttosto comune negli occhiali oggigiorno. Hanno un filtro UV400, che quindi taglia sia i raggi UV-A che i raggi UV-B, e che filtra il 40% della luce blu a 430nm. Sono dotate anche di trattamento antiriflesso HMC ed hanno un indice di rifrazione di 1,59, che è piuttosto nella media.
Al di là di questi dettagli tecnici, che riportiamo semplicemente così come sono, dal punto di vista costruttivo gli occhiali Nowave che abbiamo provato sono piuttosto semplici. La montatura scricchiola facilmente se la solleciterete un po’, mentre le stanghette, in metallo, sono molto leggere e sottili, “imbottite” solo nella parte finale, come evidenzia la foto qui sopra. Nel complesso però non restituiscono una sensazione di fragilità, anzi sembrano sopportare piuttosto bene lo stress.
Che cos’è la luce blu e i suoi effetti
Fissare per un tempo protratto piccoli elementi sullo schermo retroilluminato inoltre affatica la vista, provoca mal di testa e causa astenopia.
Ma non è tutto, perché ci sono anche danni di cui la luce blu è più direttamente responsabile. Per prima cosa infatti inibisce la secrezione dell’ormone della melatonina, interferendo così col ritmo circadiano sonno-veglia e causando insonnia e cali di concentrazione. Sul lungo periodo poi essere esposti per diverse ore al giorno alla luce blu può provocare maculopatia, la degenerazione del tessuto retinico, cataratta e opacizzazione del cristallino.
Prezzi e garanzia
I prezzi variano in base alle nostre esigenze riguardanti le tipologie delle lenti; con solo lenti neutri anti luce blu il prezzo è davvero irrisorio solo 60€, arrivando fino a 100€ per lenti con Anti Luce Blu + Infrarossi + Fotocromatici.
Inoltre Nowave per tutti i suoi prodotti offre spedizione gratuita e 30 giorni di reso.
Conclusione
Sono ormai un paio di mesi che uso frequentemente gli occhiali Nowave anti luce blu e devo dire che non posso più star senza, soprattutto in questo periodo che chi come me e costretto a lavorare in smart-working e quindi ore ed ore di videoconferenze.
La maggior parte degli studenti Italiani che purtroppo non riescono a frequentare la scuola in presenza a causa della pandemia causata dal COVID-19 ma stanno usando come metodo alternativo allo studio in presenza la ormai famosa DAD (didattica a distanza) e quindi magari stanno al pc, tablet per tante ora al giorno, questi occhiali fanno proprio a caso vostro.
- STOP OCCHI ROSSI E STANCHI |...
- BENEFICI | Gli occhiali nowave...
- COS'E' LUCE BLU? La luce blu...
- QUALITA' UNICHE DEI MATERIALI...
- SALUTE E BENESSERE VISIVO |...
Ultimo aggiornamento 2025-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API